M9 Museo del '900

Luogo

Mestre, Venezia, Italia

Committenza

Polymnia Srl

Anno

2018

M9, il Museo multimediale del Novecento italiano di Mestre, si inserisce nel panorama internazionale dei musei contemporanei all’avanguardia. L’esposizione permanente del museo è infatti caratterizzata da un forte impiego di tecnologia innovativa applicata all’interaction design. Nel progetto di allestimento è stato definito uno stile essenziale, omogeneo e identificativo del museo, che al contempo garantisce anche il perfetto funzionamento di tutte le apparecchiature tecnologiche presenti.
L’allestimento, inserito all’interno della grande “black box” progettata da Sauerbruch Hutton, è costituito da elementi con volumetrie semplici. La volontà è quella di dare valore alle installazioni, rendendo l'esperienza di visita il più coinvolgente possibile.
L’omogeneità stilistica del progetto è accentuata dalla scelta di materiali cromaticamente simili, trattati in modo analogo tra loro. Sono stati utilizzati principalmente la lamiera di ferro con calamina naturale, detta anche lamiera nera e l’mdf nero in pasta.
Le strutture portanti, leggere e non invasive, sono costituite da telai sospesi ancorati a tubolari in metallo e sono sollevate dal pavimento o appese al soffitto. Le altezze delle installazioni interattive sono state posizionate per essere fruite anche da bambini e da persone su sedia a rotelle.
Il museo si sviluppa su due piani, con otto sezioni tematiche. Le sale si presentano come grandi spazi neri dalla forma poligonale. Il visitatore si muove liberamente, seguendo un percorso circolare - ingresso e uscita della sala coincidono - e si orienta con facilità all’interno degli ambienti grazie a una segnaletica mirata e a proiezioni luminose che indicano a terra le zone di raccolta e il percorso espositivo principale.