Museo diffuso

Casa del Parco

Luogo

Rabbi, Trento, Italia

Committenza

Comune di Rabbi

Anno

2023

Casa del Parco è il progetto per un centro visitatori nel comune di Rabbi, nel quale si racconterà l’ambito territoriale del Parco naturale dello Stelvio.
L'intero progetto trae origine dalla coesistenza tra uomo e natura: tutto è connesso, tutto è in relazione. Siamo legati a tutto ciò che ci circonda, anche agli elementi inaspettati, e dobbiamo tenere conto di questi nessi per migliorare la coesistenza e soprattutto garantire la sopravvivenza di ogni essere vivente.


Il progetto grafico è composto principalmente da segnaletica, pannelli didascalici e interfacce multimediali. L’apparato grafico guida il visitatore, invitandolo a seguire non tanto un percorso unico e prefissato, ma una grande storia di bivi dettata dai propri interessi. 
Questa linea guida flessibile è rappresentata da una composizione di segni grafici che uniscono tra loro i vari supporti. Al pari del linguaggio architettonico, che evidenzia le strutture di connessione tra le parti dell’allestimento, anche il linguaggio grafico esemplifica fisicamente l’interconnessione tra i contenuti.
Le diverse cromie dei pannelli didascalici, ispirate al mondo naturale, rappresentano le molteplici realtà che compongono il territorio. Queste realtà sono poste in relazione dalle linee che mettono in dialogo i pannelli, diramandosi attraverso le diverse sezioni dell’allestimento per indicare al visitatore le numerose connessioni tra paesaggio, flora, fauna ed essere umano.
L’esperienza emozionale offerta ai visitatori, grazie a spazi scenografici immersivi e coinvolgenti, è resa possibile dalla fusione del progetto architettonico di allestimento e del progetto grafico in un unicum equilibrato e funzionale.