Architettura pneumatica

Finmeccanica: il padiglione

Luogo

Farnborough, UK

Committenza

Finmeccanica spa

Anno

2010

Tradurre la filosofia di un’azienda in spazi, volumi, colori, messaggi da declinare entro un quadro unitario e coerente: è questa l’azione compiuta per promuovere l’identità di Finmeccanica nei principali saloni aerospaziali europei dal 1999 al 2014.

Il padiglione Pneumatico racconta il futuro con immagini, video, grafiche e modelli in scala reale, assumendo così lo status di architettura permanente.  
Dai valori al progetto
A caratterizzare il progetto sono i valori che guidano l’attività del Gruppo Finmeccanica: internazionalizzazione, innovazione e integrazione.Linee, assi, percorsi, forme, ingombri e curve altimetriche definiscono la struttura, mentre la forma ovoidale combina esigenze estetiche e funzionali, esaltando il concetto di inclusione.
Una struttura che cambia
Il volume complessivo del padiglione si sviluppa lungo tracciati curvi, offrendo un’immagine plastica unitaria, priva di spigoli e interruzioni. La sensazione suggerita dalla forma trova il suo culmine nel rivestimento pneumatico, interno ed esterno.
La struttura, organica e scultorea, composta di enormi bolle trasparenti e specchianti, riflette sulla propria superficie il mutare del cielo e della luce. Il risultato è un oggetto in continua trasformazione, capace di sorprendere a ogni nuovo sguardo.