Architettura temporanea aerospaziale

MBDA

Luogo

Parigi, Francia

Committenza

MBDA

Anno

2019

Un sistema modulare per comunicare più di 5000 mq di eventi sulla scena internazionale.
Rifacendosi al logo aziendale e alle linee di forza del suo carattere tipografico, il sistema progettato per la partecipazione di MBDA a oltre 400 eventi internazionali sfrutta la tridimensionalità nell’ottica di rafforzare l’immagine del brand. La griglia definisce figure geometricamente dinamiche capaci di veicolare la comunicazione dell’azienda e di suggerire la composizione e la forma architettonica di elementi espositivi fortemente caratterizzati.
Dinamicità, flessibilità, riconoscibilità
Gli elementi che contraddistinguono l’allestimento possono essere organizzati in varie e diverse combinazioni per adattarsi alle differenti tipologie di evento a cui MBDA prende parte. Anche nelle versioni più piccole, lo stand mantiene intatti il proprio aspetto e la forza comunicativa.
Una matrice comune, superfici differenti
Forme solide, dinamiche, luminose posizionate in corrispondenza delle pedane espositive combinano grafica e display e garantiscono l’alloggiamento del logo e un sistema di illuminazione flessibile.

Blocchi di pareti e pavimentazione in lamiera nera si alternano a materiale plastico retroilluminato “morbido alla vista” e a setti in policarbonato alveolare idonei per l’utilizzo di strip Led.
Telai di luce, visibilità, contemporaneità
I concetti di sottrazione e svuotamento sono alla base dell’idea progettuale per quanto riguarda gli elementi sospesi. Telai vuoti di luce sostituiscono forme e volumetrie di elementi pieni.
Una simile scelta comporta numerosi vantaggi: meno materiale, meno peso, maggiore velocità di montaggio, più flessibilità, più adattabilità ai regolamenti fieristici e una netta implementazione in termini di visibilità. La qualità della segnaletica e della disposizione degli spazi pone in risalto la visione aziendale di MBDA.