La rinascita di un vecchio tabià

Ciasa Lucrezies

Luogo

Gilardon, Cortina d'Ampezzo, Italia

Committenza

Privato

Anno

2022


Il progetto ha previsto la ristrutturazione del fabbricato distrutto a seguito di un’incendio nel 1939. L’edificio di progetto andrà a colmare il vuoto creatosi tra gli edifici esistenti al momento del crollo.
Vecchi tabià
La volontà progettuale è stata quella di prendere come riferimento i vecchi tabià, edifici rurali della tradizione, e di realizzare una struttura in grado di instaurare un legame con il contesto edificato, attraverso l'uso di materiali naturali e della tradizione, e di integrarsi con la vegetazione e lo spazio aperto circostante, minimizzando l'impatto visivo.

La tradizione montana
L'obiettivo progettuale è quello di realizzare un edificio che rimandi alla tradizione montana. L'immagine di un antico fienile viene percepita maggiormente con la chiusura degli scuri. Il progetto prevede l'utilizzo di materiali naturali di origine locale non trattati, in modo da limitare al massimo l'emissione di sostanze volatili, e il ricorso, ove possibile, alle maestranze locali.
Il piano terra del fabbricato si presenta in muratura con intonaco raso sasso, mentre i piani superiori sono rivestiti da tavole in abete/larice di recupero prima patina poste verticalmente. I fronti sono ingentiliti dall'inserimento di decori in stile ampezzano.